" "
loading

Che cosa è Opel Connect?
Opel Connect è il nuovo modo di restare connessi e viaggiare in sicurezza. Tecnologie smart sono sempre a tua disposizione se hai bisogno di aiuto e gli innovativi servizi di sicurezza che arriveranno nel 2019 ti permettono di muoverti in tutta tranquillità rendendo ogni viaggio emozionante ed efficiente.

Quali sono i servizi di Opel Connect?
La Chiamata di Emergenza e la Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale sono le prime funzioni del nuovo Opel Connect e saranno disponibili su Grandland X, Crossland X, Combo, Vivaro e Zafira Life dal mese di maggio 2019.

I veicoli dotati delle funzioni Chiamata di Emergenza e Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale sono dotate di un tasto rosso (SOS) e un tasto nero (assistenza).
La Chiamata di Emergenza scatta automaticamente se si attivano gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza in caso di incidente. La Chiamata di Emergenza può essere attivata anche manualmente premendo il tasto rosso (SOS). La Richiesta di Assistenza con Soccorso Stradale può essere attivata solo manualmente premendo il tasto nero (assistenza).

Nello specifico, la Chiamata di Emergenza comprende le seguenti funzioni:

  • Notifica automatica di incidente (“ACN"): fornisce assistenza in caso di incidente e attivazione dell'airbag. Il segnale ACN trasmette informazioni sulla vattura e sul luogo e viene trasmesso automaticamente a un Public Safety Answering Point (PSAP).
  • Assistenza in caso di Emergenza (“EA”): permette a ogni viaggiatore di chiedere assistenza in caso di emergenza premendo il tasto rosso (SOS) nel veicolo. Le informazioni sul veicolo e sul luogo vengono trasmesse al PSAP, che coordina l'invio dell'assistenza.

La chiamata comprende sempre la richiesta della posizione (PRQ) e i Dati della Chiamata di Emergenza che devono essere forniti automaticamente al PSAP: consentono al PSAP di identificare la posizione esatta del veicolo, gestendo così la Notifica automatica di incidente e l'Assistenza in caso di Emegenza.

Nello specifico, la Richiesta di Assistenza comprende le seguenti funzioni:

  • Accesso al Soccorso Stradale (“RSA”): permette ai passeggeri di chiedere il Soccorso Stradale premendo il tasto nero (assistenza). Inizia così una chiamata vocale e si trasmettono automaticamente i Dati della Richiesta di Assistenza all'AC, che coordina l'invio del Soccorso Stradale.

Comprende anche la Richiesta della posizione (PRQ) e i Dati della Richiesta di Soccorso che devono essere forniti automaticamente al fornitore del servizio: permette al fornitore del servizio di identificare il luogo esatto dove si trova il Veicolo, per la funzione seguente: Accesso al Soccorso Stradale.


Altri servizi come il Navigatore Connesso e lo Stato e Informazioni del Veicolo saranno disponibili dal mese di ottobre 2019. Opel comunicherà tempestivamente la disponibilità di altri servizi su Opel.it.

Torna all'inizio